In casa è tempo di novità e di… Primavera! - Centro Bufalotta
photo-1493663284031-b7e3aefcae8e.jpg
Pubblicato il 20 Marzo 2019

Sei pronto a salutare con allegria l’arrivo della Primavera? Sei più felice e hai una voglia scatenata di cambiare il look, l’outfit, il fidanzato o la fidanzata?

Il vento della nuova stagione ti sta per travolgere e tu non puoi opporti a questa ondata di freschezza.

Partiamo dall’ecosistema: la casa. Quando la bella stagione bussa alla porta, è inevitabile guardarsi attorno e voler aprire tutte le finestre per far uscire fuori il freddo dell’inverno. Così cominci a pensare a cosa cambiare, ai nuovi colori di cui circondarti, ai complementi d’arredamento da acquistare, al numero di vasi fioriti con cui adornare la sala da pranzo.

Che bella è la Primavera!

Essere felici, sereni e a proprio agio nella propria abitazione aiuta a vivere meglio e ad affrontare la quotidianità con la giusta carica. E se questo slancio di cambiamento ti spaventa, perché ti costringe a fare i conti con il portafoglio, non disperare. In fondo, basta poco per dare un volto nuovo alla tua casa: i nostri consigli ti illumineranno sulle ultime tendenze da sperimentare e su alcune semplici modalità per metterle in pratica. Con budget ridotti e un pò di creatività!

Ed ora spazio alle idee e alle novità.

Quali sono i top trend del design e dell’arredo del momento?

1. Colori sì, ma soft! Si ritorna alla monocromia e ai toni neutri, per una casa zen. I muri, la cucina, i sanitari sono rigorosamente chiari, mai eccentrici o stravaganti, mentre si osa sui dettagli o sugli elettrodomestici. Quasi a creare un netto contrasto tra lo scheletro dell’abitazione e gli oggetti di uso quotidiano. Sarà lo stress quotidiano o il tram tram del lavoro, ma certo è che la famiglia moderna necessità di tranquillità, una volta che a sera tutti sono tornati alla base. Take your time, a casa ovviamente!
Dobbiamo, però, fare i conti con un’eccezione: il living coral. È il colore dell’anno  e i designer di tutto il mondo non possono ignorarlo. Una nuance legata al mondo della natura, un condensato di energia e passione, ideato dal Pantone Color Institute.
C’è chi ha immaginato una casa intera a prova di living coral. Perchè? È un colore energizzante, pieno di vita e luminoso, che trasmette conforto, leggerezza e fa stare bene, con un forte richiamo ambientalista, green e al passo con i tempi!
Che tu stia cercando tranquillità o energia, la riflessione sui colori per la tua casa è il primo punto da cui partire per attuare il cambiamento, per cui pondera e decidi se “colore sì o colore no”.

2. Natura. Quando si insegue il sogno di vivere in una grande casa con giardino, ci si deve organizzare e immaginare angoli verdi nei posti più impensabili della propria abitazione. Il balcone fiorito o il giardino fai da te è una delle tendenze che coloreranno la tua primavera domestica.
Puoi creare una piccola oasi green a casa tua con le piante perenni, ad esempio, quelle che che vivono più anni e che conservano le stesse radici. Basta lasciarle in un angolo del balcone, dove crescere indisturbate, e procedere alla potatura per evitare che crescano troppo. Gerani, ciclamini, primule, margherite e lavande: scegli quelle dai colori più vivaci e dai un tocco di allegria al tuo balcone.
In casa, invece, puoi optare per piante dal gusto esotico, che giovano anche alla qualità dell’aria, limitando i danni dell’inquinamento domestico: ficus, crisantemo, aloe, dracena, azalea o edera.

3. Minimalismo. In eredità dai trend del 2018, il minimal si conferma ancora tra le direttive di stile per mantenere la propria abitazione sobria ma al passo con i tempi. Per la serie less is more e…meglio! Acquista pochi ma buoni complementi o accessori da arredamento, perché in ambienti più puliti e meno affollati si vive anche meglio. Via inutili cimeli, soprammobili e oggetti poco funzionali: il trend è l’essenzialità!

photo-1493663284031-b7e3aefcae8e.jpg

4. Carte da parati. Un elemento storico dell’arredamento italiano e internazionale, che da sempre risponde al bisogno dell’uomo di decorare le pareti in maniera originale. In Italia, in auge negli anni ‘70, la carta da parati sta tornando con prepotenza e in tutti gli ambienti, persino in cucina e in bagno. Con quale tema? Per la nuova stagione quello floreale e ti sembrerà di vivere in campagna!

Ora sì che hai tutti gli elementi per ponderare il restyling della tua casa dolce casa. Non ti resta che scegliere i colori, lo stile e fare un bilancio delle risorse economiche a disposizione per la stagione.

Allora, sei pronto per inondare la tua casa di un gioioso e piacevole vento di Primavera