E’ vero che l’anguria è diuretica? La risposta lascia senza parole

Regina indiscussa delle estati, è l’anguria, un frutto non solo delizioso ma anche ricco di benefici per la salute. Composta per oltre il 90% da acqua, l’anguria è un potente idratante naturale, ideale per reintegrare i liquidi persi durante le giornate calde; inoltre, essendo ricca di licopene, un potente antiossidante, contribuisce a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare. Ma il licopene, oltre a essere un antiossidante, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e a prevenire l’ipertensione, favorendo così la salute del cuore.
Grazie al suo alto contenuto d’acqua e fibre, l’anguria favorisce la digestione e aiuta a prevenire la stitichezza.
E fondamentale è l’azione della citrullina, un aminoacido presente nell’anguria, può aiutare a ridurre il dolore muscolare dopo l’allenamento e a migliorare le prestazioni atletiche e, secondo studi più recenti, anche quelle sessuali.


Quali sono i nutrienti principali dell’anguria?

Il componente principale dell’anguria è l’acqua, a cui si aggiungono:
Zuccheri naturali, principalmente fruttosio, uno zucchero semplice che viene assorbito rapidamente dall’organismo.
Vitamine, tra cui la vitamina C, un potente antiossidante che rinforza il sistema immunitario.
Minerali che contingono potassio, importante per la regolazione della pressione sanguigna, e magnesio, che contribuisce al buon funzionamento dei muscoli e dei nervi.
Antiossidanti, perché, oltre al licopene, l’anguria contiene anche beta-carotene, che l’organismo converte in vitamina A.


L’anguria in cucina

L’anguria è un frutto estremamente versatile e può essere consumata in molti modi. La forma più semplice e gustosa per gustare l’anguria è mangiarla fresca, di solito a fette o a cubetti. Ma si può optare anche per centrifughe o frullati che diventano un ottimo rimedio per combattere la sete, oltre che essere molto nutrienti. Inoltre l’anguria può essere aggiunta alle insalate, sia dolci che salate, per un tocco fresco e originale.
In estate, poi, è uso comune, soprattutto nella zona meridionale dell’Italia trovare l’anguria sotto forma di gelato, con piccoli pezzi di cioccolato al latte ad indicare i semini interni, o di granite, tipiche soprattutto in Sicilia.


L’anguria è diuretica: ecco la verità

L’anguria è un frutto estivo rinfrescante e nutriente, con un’azione diuretica naturale che la rende un ottimo alleato per la nostra salute.
La sua alta concentrazione d’acqua, unita alla presenza di specifici nutrienti, stimola la produzione di urina, favorendo così l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.
L’effetto diuretico è comunque favorito dalla presenza per oltre il 90% d’acqua, che aumenta il volume di liquidi nel corpo e stimola i reni a lavorare di più; è di vitale importanza anche il potassio minerale essenziale per il corretto funzionamento dei reni che aiuta anche a regolare la pressione sanguigna.
Quindi, in caso di disadratazione l’anguria può diventare un ottimo alleato, potendola definire addirittura un rimedio naturale efficace per ridurre il gonfiore e la pesantezza alle gambe.
Inoltre, può fungere da forte depuratore, dopo periodi di alimentazione sregolata o in caso di intossicazioni alimentari.
Un ultimo consiglio è quello di bere succo di anguria, che può aiutare non solo a mantenere le vie urinarie pulite, ma anche a evitare noiose infezioni.

Lascia un commento