Iniziare bene la giornata, magari anche con una bella sferzata di energia, può fare la differenza per affrontare al meglio le normali attività quotidiane. Quello che bisogna sempre ricordare, tuttavia, è che ancor prima che il risveglio è importante assicurarsi di dormire a sufficienza per riposare bene per svegliarsi rigenerati.
Ti potrebbe interessare:
Ecco quali sono le cose da fare una volta svegli
1. Movimento
I prodotti consigliati:
- KetoBrucia, l'integratore per dimagrire che funziona veramente
- VaricoLift, ecco come rimuovere le vene varicose
Una semplice routine di stretching al mattino può aiutare a migliorare la circolazione e ridurre la rigidità muscolare. Un buon rimedio è ricorrere allo yoga o al pilates, discipline perfette per allungare i muscoli e aumentare la flessibilità, anche se resta efficace anche una semplice passeggiata all’aria aperta per risvegliare il corpo.
2. Alimentazione
In qualunque parte del mondo, risulta fondamentale il primo pasto della giornata, ovvero la colazione. Addirittura c’è chi la considera il pasto principale, durante il quale fornire all’organismo un pasto completo, con carboidrati complessi (come avena o pane integrale), proteine (uova, yogurt) e frutta, per fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata. Bisogna, però, evitare cibi pesanti, limitando i cibi grassi e fritti al mattino che possono appesantire la digestione.
3. Esposizione alla luce
Aprire tutte le finestre di casa ed esporsi, quindi, alla luce del mattino aiuta a regolare i ritmi circadiani e a sentirsi più svegli. Se non puoi uscire all’aperto, utilizza eventualmente una lampada a luce bianca per simulare la luce naturale.
4. Respirazione
In relazione alle tecniche di yoga, la respirazione, caratterizzata da respiri profondi, può essere utile per ossigenare il cervello e ridurre lo stress. Esistono diverse tecniche di respirazione, come la respirazione diaframmatica, che possono aiutare a rilassarsi e a concentrarsi.
5. Attività mentale
Anche la lettura aiuta. Soprattutto quando si tratta di un libro o un giornale che attirano la nostra attenzione. E fare seguire alla lettura un po’ di meditazione o mindfulness, pratiche che aiutano a calmare la mente e a ridurre lo stress.
6. Temperature
La termoregolazione è fondamentale e bisogna assicurarsi di alternare, magari durante una bella doccia al risveglio, acqua calda e fredda, per tonificare i muscoli e stimolare la circolazione.
Un classico rimedio per il risveglio dell’organismo: acqua e limone
L’abitudine di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone è diffusa in molte culture e viene spesso associata a numerosi benefici per la salute. Ma quali sono i fondamenti scientifici dietro questa bevanda? Cerchiamo di fare chiarezza.
Questa combinazione produce chiaramente dei benefici tra cui un’idratazione che è molto importante dopo le ore notturne, soprattutto in estate quando fa caldo anche di notte e si suda. Inoltre, il limone è una ricca fonte di vitamina C, un potente antiossidante che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Addirittura, alcuni sostengono che il limone, pur essendo acido, abbia un effetto alcalinizzante sull’organismo, contribuendo a bilanciare il pH, e che possa stimolare la produzione di saliva e succhi gastrici, aiutando la digestione. Combinato, infine, con l’acqua, il limone aiuta a depurare l’organismo dalle tossine.
Quello che, invece, ci dice la scienza al riguardo è molto semplice: non ci sono certezze su questo potere legato alla combinazione tra limone e acqua. Tuttavia, è comunque producente bere acqua e limone al mattino, preferibilmente a digiuno, perché è una buona abitudine per dare inizio all’idratazione necessaria durante poi tutto il corso della giornata.