Le noci sono i frutti degli alberi del genere Juglans. Sono particolarmente apprezzate per il loro sapore intenso e per le numerose proprietà benefiche. Il termine noce si riferisce generalmente alla Juglans regia, ma esistono molte altre varietà, ognuna con caratteristiche uniche.
Ti potrebbe interessare:
Parliamo delle noci
Le caratteristiche delle noci sono piuttosto comuni. Presentano un guscio legnoso e duro per proteggere il seme commestibile all’interno; questo è diviso in due lobi e presenta una consistenza oleosa e un sapore leggermente dolce. La forma delle noci può variare leggermente a seconda della varietà, ma generalmente sono ovali o rotonde. Le dimensioni possono variare da piccole a grandi. Il guscio è solitamente di colore marrone scuro, mentre il seme è di colore chiaro, tendente al beige.
I prodotti consigliati:
- KetoBrucia, l'integratore per dimagrire che funziona veramente
- VaricoLift, ecco come rimuovere le vene varicose
Sono una vera e propria miniera di nutrienti, come i grassi buoni polinsaturi, in particolare gli omega-3, fondamentali per la salute del cuore e del cervello; contengono inoltre anche una buona quantità di proteine vegetali, essenziali per la crescita e la riparazione dei tessuti; favoriscono la regolarità intestinale e aiutano a sentirsi sazi più a lungo; e infine sono una fonte di vitamina E, un potente antiossidante, e di minerali come magnesio e fosforo.
Ecco quali sono i benefici per la salute se mangi le noci regolarmente
Grazie alla loro ricca composizione, le noci offrono numerosi benefici per la salute. Innanzitutto contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e a prevenire malattie cardiovascolari. La presenza degli omaga-3 è essenziale per il corretto funzionamento del cervello per aiutare a prevenire il declino cognitivo.
Le fibre e le proteine contenute nelle noci aiutano a sentirsi sazi più a lungo, favorendo il controllo del peso. Proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi, contribuendo a prevenire l’invecchiamento precoce e alcune malattie croniche.
Come inserire le noci nella dieta
Le noci sono molto versatili e possono essere consumate in diversi modi perché si possono mangiare da sole, come snack sano e nutriente, oppure si può pensare alla realizzazione di pietanze elaborate dove le noci si prestano come ingrediente che conferisce un sapore unico e facilmente riconoscibile. Sono ottime anche da gustare nelle insalate, soprattutto nel periodo autunnale.
È possibile consumare le noci ogni giorno?
Assolutamente sì. Le noci sono considerate un vero e proprio superfood grazie al loro ricco profilo nutrizionale. La quantità consigliata al giorno è quella di 30 grammi, circa una manciata. Ma attenzione, perché, essendo molto nutrienti, sono anche caloriche; quindi vanno inserite in una dieta equilibrata senza mai eccedere nelle dosi consigliate per non avere effetti collaterali.
Attenzione anche alle allergie: le noci sono frutta secca, e molto persone al giorno d’oggi mostrano segnali di allergia molto marcati che rendono il loro consumo davvero pericoloso. È sempre bene informarsi prima di far consumare pietanze che contengono noci.
Fatte queste premesse, le noci possono essere tranquillamente aggiunti alla dieta alimentare di tutti i giorni e restano un alimento prezioso che può migliorare decisamente le condizioni di salute di ognuno.