Con le altre temperature che l’estate sta regalando nell’ultimo periodo, diventa un desiderio assolutamente accontentabile quello di rigenerarsi con un gustoso ghiacciolo, il must dell’estate, colorato e dai gusti più improbabili.
I ghiaccioli sono un classico del periodo estivo, un modo semplice e gustoso per rinfrescarsi e idratarsi. Ma sapevi che possono essere anche un’opzione sana e personalizzabile?
Ti potrebbe interessare:
Perché i ghiaccioli sono così amati?
Lo abbiamo detto: sono rinfrescanti, perfetti per combattere il caldo e reidratare l’organismo. Possono essere realizzati con una varietà infinita di sapori e ingredienti e rappresentano un modo giocoso per consumare frutta e verdura, soprattutto da presentare ai bambini. Sono ideali pure per uno spuntino veloce o da portare con sé in spiaggia o in piscina.
I prodotti consigliati:
- KetoBrucia, l'integratore per dimagrire che funziona veramente
- VaricoLift, ecco come rimuovere le vene varicose
Ecco qualche trucco per fare i ghiaccioli in casa
Creare i ghiaccioli in casa è facile e divertente. Proprio perché si tratta di una soluzione fai da te, è preferibile usare frutta fresca, scegliendo tra quella che si preferisce come fragole, melone, anguria, mango o frutti di bosco. Si ha anche la possibilità di aggiungere succhi di frutta e verdura per donare un tocco di colore e di sapore, o altrimenti, per un ghiacciolo più cremoso e nutriente, si può optare per lo yogurt. C’è anche chi preferisce le erbe aromatiche, che, una volta ghiacciate, donano un nonsocché di fresco: quindi, bene anche la scelta di basilico, menta, o anche rosmarino, perché possono conferire un tocco fresco e originale.
Per un tocco ancora più dolce, si può aggiungere pure lo sciroppo d’agave, il miele o lo sciroppo d’acero.
Ecco una ricetta base per la preparazione dei ghiaccioli
Si comincia con un bel frullato di frutta o verdura, a cui va aggiunto con un po’ di liquido, che sia acqua, succo di frutta o anche yogurt. Si aggiunga dolcificante e aromi a piacere.
Il composto ottenuto va versato negli stampini per ghiaccioli e insieme vanno inseriti anche i bastoncini. Così come sono si sistemano in congelatore dove devono rimanere per l’abbattimento almeno 4 ore.
Idee creative per i tuoi ghiaccioli
Oltre ai ghiaccioli tradizionali, ci si può sbizzarrire con le idee più stravaganti. Ad esempio, perché non puntare su un ghiacciolo al tè? Prepara un’infusione di tè verde, nero o bianco e congelala.
Per gli amanti del caffè, puoi preparare ghiaccioli al caffè con l’aggiunta di latte o panna, che lo renderanno ancora più saporito.
Benefici dei ghiaccioli fatti in casa
Intanto si ha sotto controllo l’uso degli ingredienti, che sono decisamente freschi e naturali, evitando coloranti e conservanti artificiali. Il fatto in casa inoltre può essere una fonte inestimabile di vitamine, minerali e fibre. Inoltre ci si può dedicare alla realizzazione di combinazioni di sapori unici e adatti a tutti i gusti.