Attenzione a bere tè alla menta: ecco le conseguenze

Il tè alla menta è una bevanda rinfrescante e digestiva, molto apprezzata in tutto il mondo. Lo si può consumare in diverse varianti:

  • Tè alla menta marocchino: si prepara con tè verde, menta fresca e zucchero. Viene servito molto caldo e spesso accompagnato da biscotti.
  • Tè freddo alla menta: si prepara una grande quantità di tè alla menta, farlo raffreddare e servirlo con ghiaccio. È perfetto per le giornate calde.
  • Tè alla menta con frutta: si aggiungono delle fragole, dei lamponi o delle more al tuo tè alla menta per un tocco di dolcezza e freschezza.

Considerando che il tè alla menta in genere ha solo due ingredienti, è bene tenere a mente le proprietà benefiche di entrambi.

Ecco i benefici del tè

Le sue proprietà variano a seconda del tipo di tè (verde, nero, bianco, oolong, ecc.) e degli eventuali aromi aggiunti, ma in generale possiamo dire che il tè è una fonte di antiossidanti, vitamine e minerali:

Il tè è ricco di polifenoli, potenti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, proteggendo le cellule dai danni e contribuendo a prevenire malattie croniche come il cancro e le malattie cardiovascolari. Sempre questi polifenoli possono migliorare le funzioni cognitive e proteggere il cervello dall’invecchiamento.

Il consumo regolare di tè può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, grazie alla sua azione antiossidante e alla capacità di abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo “cattivo”.

Alcuni tipi di tè, come il tè verde, possono accelerare il metabolismo e favorire la perdita di peso.

Il tè, inoltre, contiene sostanze con proprietà antibatteriche che possono contribuire a prevenire la carie e l’alitosi, e aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, aiutando l’organismo a combattere le infezioni.

E quali sono i benefici della menta?

La menta è un’erba aromatica molto apprezzata per il suo aroma fresco e le numerose proprietà benefiche. Grazie al mentolo, sostanza che le conferisce il tipico sapore fresco, e ad altri composti attivi, la menta offre una vasta gamma di benefici per la salute.

Innanzitutto all’apparato digerente, favorendo la digestione con la stimolazione della produzione di bile e con una maggiore facilità di digestione, alleviando disturbi come gonfiore e crampi; ovviamente ha anche un effetto calmante sulla muscolatura liscia dell’apparato digerente, aiutando ad alleviare il mal di stomaco e i disturbi intestinali, come il reflusso gastroesofageo.

È un forte decongestionante: infatti, aiuta a sbloccare le vie respiratorie, alleviando i sintomi del raffreddore e della sinusite; grazie all’effetto balsamico di cui è dotata, produce anche sollievo alla gola, alleviando la tosse e il mal di gola.

Infine ha un potere rilassante generale, grazie al mentolo che insiste sul sistema nervoso, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia, alleviando il mal di testa da tensione, oltre producendo un effetto tonificante e aumentando la concentrazione.

Consigli per consumare al meglio il tè alla mente

Tutto dipende dalla qualità della menta, per cui è utile utilizzare le foglie di menta fresca per un sapore più intenso e aromatico. Altrettanto importante è il tempo di infusione, che può variare a seconda del tuo gusto personale: più a lungo lasci infondere il tè, più il sapore sarà intenso.

Il tè alla menta è una bevanda semplice e versatile, perfetta per ogni occasione e in generale è considerato benefico per la salute e ha diverse proprietà positive; tuttavia è bene non consumarlo prima di andare a dormire per evitare gli effetti del mentolo che possono essere eccitanti e interferire con il sonno.

Lascia un commento