Attenzione a bere acqua aromatizzata al limone e menta: ecco le conseguenze

L’estate è la stagione in cui il nostro corpo perde più liquidi a causa del caldo e della sudorazione. Per mantenere un’adeguata idratazione e prevenire la disidratazione, è fondamentale aumentare il consumo di acqua, utile a regolare la temperatura corporea spesso compromessa dalla sudorazione; è il mezzo attraverso cui i nutrienti e l’ossigeno vengono trasportati alle cellule; aiuta i reni a filtrare le scorie e le tossine dall’organismo; infine, una corretta idratazione aumenta l’energia e la resistenza fisica, evitando l’insorgere di alcuni problemi legati alla disidratazione, cioè mal di testa, crampi muscolari e stanchezza.


Quanto acqua bere in estate?


Non esiste una quantità precisa di acqua da bere, poiché dipende da diversi fattori come l’attività fisica, il clima e il peso corporeo. Tuttavia, si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. E per agevolare quest’abitudine esiste un modo semplice e anche delizioso, ovvero aromatizzare l’acqua.

Ecco i benefici del bere acqua aromatizzata.


I benefici vanno ben oltre il semplice piacere del gusto. Questo permette di aumentare il consumo di frutta e verdura, perché all’acqua si può aggiungere frutta, verdura ed erbe aromatiche.
A volte può essere difficile bere abbastanza acqua durante la giornata. Aromatizzandola, rendiamo l’acqua più appetitosa e stimoliamo la voglia di berne di più.


Acqua con menta e limone: l’acqua aromatizzata più diffusa


L’acqua aromatizzata al limone e menta è diventata una bevanda molto popolare, non solo per il suo gusto fresco e dissetante, ma anche per i numerosi benefici che apporta all’organismo.
È ovvio che ognuno possa creare la propria combinazione di sapori, sperimentando con diverse frutta, verdura ed erbe aromatiche. Ma in questo caso, sembrerebbe azzeccato perché la combinazione di limone e acqua avrebbe un effetto detox, in quanto il limone ha proprietà depurative che aiutano a eliminare le tossine dall’organismo e la mente dona un profondo senso di freschezza in grado di stimolare l’assunzione di acqua aromatizzata.
Inoltre, come ogni bevanda a base d’acqua, aiuta a mantenere l’idratazione corporea, essenziale per numerose funzioni vitali.
Come altre proprietà benefiche, si consideri quella legata alla digestione: infatti, la menta ha proprietà digestive, facilitando la digestione e alleviando disturbi come gonfiore e acidità; mentre il limone, che contiene vitamina C, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a fornire energia.
Sia il limone che la menta sono ricchi di antiossidanti, sostanze che combattono i radicali liberi e proteggono le cellule dai danni.
Si ricordi, però, che l’acqua aromatizzata è un complemento sano, ma non sostituisce una dieta varia ed equilibrata e che, anche se benefica, non è opportuno esagerare con il consumo di limone, soprattutto in caso di problemi di acidità di stomaco.

Lascia un commento