Attenzione a bere acqua tonica e gin: ecco cosa può succedere

Per gli amanti dei cocktail da bere anche a casa, c’è una combinazione che tra tutte è quella più apprezzata e si tratta dell’acqua e il gin, due ingredienti che danno vita a uno dei cocktail più famosi e apprezzati al mondo: il Gin Tonic.

Il Gin Tonic è un long drink rinfrescante e dissetante, perfetto per l’aperitivo o per una serata rilassante. La sua semplicità è la sua forza: pochi ingredienti, ma sapientemente dosati, creano un equilibrio perfetto tra le note aromatiche del gin e la frizzantezza dell’acqua tonica.

Gli ingredienti principali, come abbiamo detto, sono gin, distillato di bacche di ginepro e altre botaniche, come coriandolo, angelica e cardamomo; e acqua tonica, bevanda gassata aromatizzata al chinino, che conferisce al cocktail un leggero retrogusto amaro e un colore leggermente fluorescente.

Come preparare un Gin Tonic perfetto

Intanto opta per un bicchiere altoball che è l’ideale per questo cocktail, ma puoi utilizzare anche un tumbler o un bicchiere da vino bianco; il bicchiere va quindi riempito di ghiaccio e poi con il gin, la cui quantità dipende dai tuoi gusti, ma si norma non deve mai superare una misura standard che è di 5 cl. Subito dopo completa con l’acqua tonica, fino a riempire il bicchiere.

Per definire il cocktail, si può aggiungere una fetta di limone o un rametto di rosmarino come guarnizioni classiche, ma puoi sbizzarrirti con altre opzioni, come un cetriolo o una bacca di ginepro.

Il gin tonic e la salute: è sempre meglio moderarsi

Il gin tonic, con la sua freschezza e il suo gusto inconfondibile, è un cocktail molto apprezzato. Ma quanto è sano?

Innanzitutto ci sono dei lati positivi. Infatti, rispetto ad altri cocktail, un gin tonic standard non è eccessivamente calorico; inoltre il ginepro, ingrediente principale del gin, ha proprietà antisettiche, diuretiche e potrebbe avere benefici per il sistema immunitario; mentre l’acqua tonica fornisce una leggera idratazione, anche se contiene spesso zuccheri aggiunti.

Ma ci sono anche aspetti negativi, perché si tratta di un cocktail alcolico. Quindi la presenza dell’alcol, se il gin tonic viene consumato eccessivamente e senza alcun controllo, può danneggiare il fegato e altri organi, oltre che creare una grave forma di dipendenza. Ma anche l’acqua tonica ha le sue negatività, perché, come tutte le bevande gasate, presenta zuccheri aggiunti, che possono contribuire all’aumento di peso e ad altri problemi di salute.

Stabilire, quindi, se il gin tonic, cioè l’unione di gin e acqua tonica, possa fare male non è facile. Tutto dipende dalla quantità che si ingerisce, perché un bicchiere occasionale non causerà danni significativi, ma un consumo eccessivo e frequente può portare a problemi di salute. Anche la qualità degli ingredienti è fondamentale, perché un’acqua tonica senza zuccheri aggiunti, può ridurre l’impatto sulla salute.

Inoltre, sarebbe anche preferibile che persone con determinate condizioni mediche (ad esempio, malattie del fegato), limitassero o evitassero completamente il consumo di alcol.

Ricordiamo anche che, come per ogni cosa, è importante stabilirsi un limite e consumare, soprattutto in presenza di alcol, con moderazione le bevande come il gin tonic.

Lascia un commento