Bere acqua con il cetriolo aiuta a disintossicarsi? Ecco come dice l’esperto

Nel periodo estivo è fondamentale idratarsi spesso e bene, per ripristinare sali minerali e acqua nel nostro organismo. Negli ultimi anni, per incentivare ad assumere quanti più liquidi possibili, si sono diffuse acque aromatizzate, cioè acqua all’interno della quale aggiungere frutta o verdure, diverse e piuttosto personalizzabili in base a gusti ed esigenze. Tra queste in particolare troviamo l’acqua aromatizzata al cetriolo, cheè diventata negli ultimi anni una bevanda molto popolare, apprezzata per il suo gusto fresco e leggero e per i numerosi benefici che apporta all’organismo.

Perché bere acqua e cetriolo?

Come l’acqua naturale, anche quella aromatizzata al cetriolo aiuta a mantenere il corpo idratato, una funzione fondamentale per il benessere generale. Inoltre, si considerino anche le caratteristiche del cetriolo che è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti.

La preparazione non richiede tempi ingestibili e sono necessari pochi ingredienti: 1 cetriolo, acqua naturale, menta fresca (opzionale), limone o lime (opzionale).

Il cetriolo va lavato accuratamente per poi tagliarlo a rondelle sottili; si riempia poi una caraffa con acqua e si aggiungano le rondelle di cetriolo. Se si desidera, si possono aggiungere anche alcune foglie di menta fresca e delle fette di limone o lime per un tocco di freschezza. Infine, lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che l’acqua si aromatizzi.

Il consiglio è di scegliere un cetriolo fresco e biologico per un sapore più intenso e per evitare l’assunzione di pesticidi, a cui unire delle erbe aromatiche: oltre alla menta, si può provare con basilico, rosmarino o timo a cui aggiungere anche un cucchiaino di miele o un goccio di succo d’agave per fornire una maggiore dolcezza al composto.

Bevi l’acqua al cetriolo durante tutto il giorno, come ottima alternativa alle bevande zuccherate e gassate. Ma fai attenzione a non sostituire completamente l’acqua naturale con l’acqua aromatizzata, perché l’acqua naturale rimane fondamentale per l’idratazione.

Il cetriolo: un concentrato di freschezza e benefici

Perché il cetriolo è così importante per aromatizzare l’acqua? Il motivo è molto semplice: si tratta di un ortaggio estivo molto apprezzato per il suo sapore fresco e dissetante. Ma oltre ad essere delizioso, il cetriolo nasconde numerose proprietà benefiche per la salute.

Botanicamente parlando, il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa della zucca e del melone. È composto principalmente da acqua (circa il 95%), motivo per cui è così dissetante e rinfrescante. Essendo ricco d’acqua, il cetriolo è un ottimo alleato per mantenere il corpo idratato, soprattutto durante le giornate calde. Sebbene a basso contenuto calorico, il cetriolo è una buona fonte di vitamine (come la vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue) e minerali (come il potassio, importante per il funzionamento dei muscoli e dei nervi).

La buccia del cetriolo è ricca di fibre, fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino e per favorire il senso di sazietà, inoltre, contengono antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.

L’alto contenuto d’acqua e di potassio favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, aiutando a depurare l’organismo, e lo rendono un alimento con alte proprietà diuretiche.

Come consumare il cetriolo

Oltre che utile per aromatizzare l’acqua, il cetriolo può essere consumato in molti altri modi:

  • Crudo, che è il modo più semplice e gustoso per assaporarne il sapore fresco.
  • In insalata, aggiungendolo a insalate miste, macedonie o come contorno.
  • In centrifughe e frullati, per preparare bevande rinfrescanti e salutari.
  • In cucina dove può essere utilizzato per preparare zuppe fredde, salse e contorni.

Lascia un commento