L’acqua è l’elemento fondamentale per la vita: solo il nostro corpo è composto per oltre il 70% di acqua e ha bisogno di essere continuamente reidratato per funzionare correttamente.
Ti potrebbe interessare:
L’importanza dell’acqua è dovuta a diversi fattori. Innanzitutto perché consente di regolare la temperatura corporea, soprattutto a disperdere il calore in eccesso attraverso la sudorazione. È anche il mezzo attraverso cui i nutrienti e l’ossigeno vengono trasportati alle cellule di tutto il corpo e che aiuta i reni a filtrare le scorie e le tossine dal sangue. Inoltre, contribuisce a mantenere le articolazioni flessibili e a prevenire l’attrito.
I prodotti consigliati:
- KetoBrucia, l'integratore per dimagrire che funziona veramente
- VaricoLift, ecco come rimuovere le vene varicose
L’acqua aiuta a digerire il cibo e a prevenire la stitichezza, a mantenere la pelle sana e luminosa e migliorare anche le prestazioni cognitive.
Quanto acqua bere per avere un organismo equilibrato?
Non esiste una regola precisa sulla quantità di acqua da bere al giorno, poiché le esigenze individuali variano in base a diversi fattori come l’attività fisica, il clima, la salute e la dieta. Tuttavia, si consiglia di bere acqua regolarmente durante tutta la giornata, anche in assenza di sete, e per almeno 2 litri di acqua al giorno.
È bene, quindi, tenere sempre a portata di mano una bottiglia di acqua per bere regolarmente, abbinando anche un’alimentazione ricca di alimenti che siano ottime fonti di idratazioni, frutta e verdura per lo più. Vanno, invece, assolutamente limitate le bevande zuccherate e alcoliche, che hanno la tendenza a disidratare l’organismo.
Bere acqua a digiuno, un’abitudine benefica per l’organismo
Bere un bicchiere d’acqua al mattino, appena svegli e a stomaco vuoto, è un’ottima abitudine per iniziare la giornata. Durante il sonno, il corpo perde liquidi attraverso la respirazione e la sudorazione, quindi reidratarsi al mattino è fondamentale. Questo perché attraverso l’idratazione si ricarica l’organismo che si risveglia così dopo le ore di sonno; di conseguenza, si stimola il metabolismo basale, aiutando il corpo a bruciare più calorie, contrastando la stitichezza e migliorando la digestione. E fondamentale diventa l’aumento dei livelli di energia, necessaria per migliorare la concentrazione.
In generale, bere a digiuno acqua non procura alcun tipo di controindicazione, a meno che non ci siano comprovati problemi di salute, come quelli legati alla coagulazione del sangue che richiedono una competenza medica più precisa per poter aumentare il quantitativo di acqua da assumere durante il giorno.
Quali sono i migliori momenti per bere acqua?
Come abbiamo detto, fondamentale è bere uno o due bicchieri al mattino, preferibilmente a digiuno, per attivare tutto il metabolismo corporeo e affrontare la giornata più carichi. Ma è bene bere acqua anche prima dei pasti, perché si favorisce una migliore digestione e anche una notevole riduzione della sensazione di fame; durante l’attività fisica, per reintegrare i liquidi che si perdono per via della sudorazione dovuta allo sforzo fisico; e nel corso della giornata, per mantenere un’adeguata idratazione.
Quindi, bere acqua al mattino e a digiuno fa bene, ma non basta. È importante continuare a idratarsi durante il corso di tutta la giornata, non lasciando mai che il nostro organismo vada incontro a disidratazione.