Buona e fresca, ideale per le giornate più calde e ottimo rimedio anche per idratarsi quando non si ha molta voglia di bere acqua, l’anguria, con la sua polpa rossa e succosa e i semi neri, è uno dei frutti più amati e consumati durante la stagione calda. Ma oltre ad essere un delizioso spuntino, l’anguria nasconde numerose proprietà benefiche per la salute.
Ti potrebbe interessare:
Frutto di forma ovale o rotonda, con una buccia dura e liscia, solitamente di colore verde scuro con striature verdi più chiare, nasconde al suo interno una polpa di colore rosso intenso, con semi neri, in grado di dissetare e rendere più dolce la fine di ogni pasto.
I prodotti consigliati:
- KetoBrucia, l'integratore per dimagrire che funziona veramente
- VaricoLift, ecco come rimuovere le vene varicose
Tanti sono i nomi che le vengono associati: anguria, ma anche melone o cocomero, ma resta la legittima considerazione dell’anguria come regina indiscussa della frutta estiva.
Cosa altro c’è da sapere sull’anguria?
In Italia siamo dei veri e propri estimatori dell’anguria, che viene consumata fresca, tagliata a cubetti o a fette, facilmente adatta ad essere mangiata al termine dei pasti o come spuntino. Viene coltivata soprattutto nel Centro Italia, e famosa è l’Anguria Reggiana IGP; proprio in queste zone sono nate delle ricette che hanno alla base proprio l’anguria: viene usata come antipasto, contorno, senza escludere primi piatti e insalatone.
Questo amore per l’anguria, inoltre, è ulteriormente sancito da tutta una serie di benefici. Innanzitutto c’è il fatto, assolutamente non trascurabile, che l’anguria contenga oltre il 90% d’acqua, quindi è un’ottima alleata per mantenersi idratati, soprattutto durante le giornate calde.
L’anguria è ricca di licopene. È un pigmento naturale appartenente alla famiglia dei carotenoidi, responsabile del colore rosso intenso di molti frutti e verdure ed è proprio questo pigmento che conferisce il caratteristico colore rosso all’anguria, ai pomodori e ad altri alimenti rinomato per le sue potenti proprietà antiossidanti, cioè sostanze che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, molecole instabili che possono contribuire all’invecchiamento cellulare e allo sviluppo di diverse malattie.
Il licopene aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come l’aterosclerosi e gli infarti, grazie alla sua capacità di ridurre l’ossidazione del colesterolo LDL. Diversi studi suggeriscono che potrebbe avere un ruolo nella prevenzione di alcuni tipi di cancro, in particolare quello alla prostata; protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV, contribuendo a prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce e le scottature; potrebbe anche contribuire a ridurre il rischio di degenerazione maculare e cataratta.
L’anguria: un elisir di bellezza naturale per la tua pelle, ma non solo
Non tutti lo sanno, ma, oltre i benefici fin qui elencati, l’anguria può aiutare a garantire una pelle bella, luminosa ed elastica, grazie al suo alto contenuto d’acqua, di antiossidanti e di vitamine
Il motivo di questa azione così benefica per la pelle è dovuto in primis all’alto contenuto d’acqua, perché aiuta a idratare la pelle in profondità, rendendola più elastica e prevenendo la secchezza. Inoltre, la presenza del famoso licopene, combatte i radicali liberi e quindi rallenta l’invecchiamento cutaneo, proteggendo la pelle dai danni causati dai raggi UV.
Si consideri anche la vitamina C che è essenziale per la produzione di collagene, una proteina che conferisce alla pelle elasticità e compattezza, oltre al fatto che contiene anche proprietà lenitive, che possono essere utili per calmare arrossamenti e irritazioni cutanee.
Come utilizzare l’anguria per aiutare ulteriormente la pelle
Oltre al consumo dell’anguria come alimento, si può optare per altre soluzioni, altrettanto valide e funzionali per aiutare la pelle a ottenere tutti i benefici di cui ha bisogno.
L’anguria si presta facilmente ad essere frullata per fungere da maschera facciale: si applichi la polpa frullata sul volto mantenendola in posa per circa 15-20 minuti.
Altrimenti c’è la soluzione con i cubetti di ghiaccio: il succo di anguria deve essere versato dentro il contenitore dei cubetti di ghiaccio e lasciato nel congelatore il tempo di congelarsi. I cubetti, una volta pronti, andranno massaggiati delicatamente sul viso per ottenere un effetto rinfrescante e decongestionante.