Sono un classico dell’estate, un modo sano e delizioso per rinfrescarsi che può essere rivisitato in chiave più moderna: stiamo parlando dei ghiaccioli. Da qualche tempo si è diffusa anche l’abitudine di prepararli in casa, che non è solo un’alternativa più economica ai prodotti confezionati, ma è anche un buon modo per personalizzare i gusti e gli ingredienti a seconda delle tue preferenze.
Ti potrebbe interessare:
Perché preparare i ghiaccioli in casa?
Preparare i ghiaccioli in casa è un modo perfetto per avere il controllo sugli ingredienti che vengono usati per la loro preparazione; quindi, è possibile scegliere frutta fresca di stagione, yogurt, succhi naturali e dolcificanti sani. Inoltre, se si hanno bambini in casa, per tenerli impegnati non esiste espediente migliore per metterli all’opera e dare loro anche questo compito che li coinvolge usando anche forme e gusti che più gradiscono.
I prodotti consigliati:
- KetoBrucia, l'integratore per dimagrire che funziona veramente
- VaricoLift, ecco come rimuovere le vene varicose
Non serve molto, solo stampini per ghiaccioli, possibilmente in silicone o plastica rigida; stecchini in legno o in alternativa anche in plastica, per facilitare l’estrazione dei ghiaccioli; frutta fresca, succhi di frutta, yogurt e latte.
Ecco alcuni consigli utili per la preparazione di ghiaccioli davvero gustosi
È opportuno usare frutta matura che presenta un gusto più intenso e anche più dolce; un’alternativa valida per preparare i ghiaccioli anche in periodi dell’anno non proprio congeniali a una determinata frutta, è quella di congelare, da poter scongelare e poi eventualmente frullare unendo dolcificanti naturali, come zucchero con miele, sciroppo d’agave o eritritolo per un tocco più sano.
Cosa sono i ghiaccioli?
Di fatto, i ghiaccioli sono dolci, congelati, solitamente a base di acqua, succo di frutta, yogurt o altri ingredienti, inseriti in uno stampino e consumati su un bastoncino. Sono una fresca e gustosa alternativa ai gelati tradizionali, perfetta per rinfrescarsi durante le calde giornate estive.
Sono così ricercati perché grazie alla loro bassa temperatura, diventano ideali per abbassare la temperatura corporea e combattere il caldo. Inoltre, la possibilità di contare su una vasta gamma di ingredienti utilizzabili, permette di avere i gusti più disparati, dal classico limone alla frutta esotica, passando per combinazioni più elaborate. Sono anche molto pratici da consumare, perfetti per uno spuntino veloce o per un momento di pausa; e si possono realizzare con ingredienti naturali e poco lavorati, possono essere un’alternativa più sana ai gelati industriali, ricchi di grassi e zuccheri aggiunti. La cosa che li rende davvero eccezionali è la possibilità di crearli a casa, sbizzarrendosi con le idee e la fantasia, adattandoli ai tuoi gusti e alle esigenze della tua famiglia (ad esempio, senza lattosio, senza glutine, ecc.).
Una ricetta per preparare con ghiaccioli alla frutta mista
Un ricetta che ci permette di poter preparare dei ghiaccioli alla frutta mista prevede i seguenti ingredienti: 200g di fragole, 100g di mirtilli, 1 banana, 1 cucchiaio di miele, succo di mezzo limone.
La preparazione è molto semplice e parte con il lavaggio accurato della frutta già tagliata a pezzi, che va poi frullata con tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente, il composto ottenuto, si versi negli stampini dove inserire anche gli stecchini. Lasciare poi in congelatore per almeno 4 ore prima di consumare.