Settembre, mese di transizione tra l’estate e l’autunno, ci regala un’abbondanza di verdure dai colori vivaci e dai sapori intensi. Approfittiamo di questo periodo per gustare i prodotti della terra al massimo del loro sapore e per preparare piatti gustosi e salutari, considerando lo splendido regalo che arriva direttamente dalla natura, con un’ampia varietà di verdure, pronte per essere gustate e trasformate in piatti deliziosi.
Ti potrebbe interessare:
Perché scegliere la verdura di stagione?
La verdura di stagione è raccolta al punto giusto di maturazione, garantendo un sapore più intenso e autentico; inoltre presenta maggiori proprietà nutritive, perché i nutrienti sono più concentrati e facilmente assimilabili dall’organismo.
I prodotti consigliati:
- KetoBrucia, l'integratore per dimagrire che funziona veramente
- VaricoLift, ecco come rimuovere le vene varicose
Un altro aspetto importante è potendo contare sulla verdura di stagione, si riducono le distanze di trasporto e l’inquinamento e si sostiene l’agricoltura locale. La disponibilità stagionale fa sì anche che i prezzi siano generalmente più bassi.
Ecco quali non possono mancare sulla tua tavola
L’elenco delle verdure che settembre ci mette a disposizione è ricco e goloso: funghi, melanzane, pomodori, piselli. Ma anche sedano, zucca, fagiolini… Pronti a conoscerli tutti?
Regina indiscussa dell’autunno, la zucca è versatile in cucina: dalle zuppe ai dolci, passando per i risotti e le vellutate. La sua dolcezza naturale la rende perfetta per numerose preparazioni.
Altra verdura settembrina è rappresentata dalle melanzane, perfette per la parmigiana, la caponata o semplicemente grigliate con un filo d’olio e un pizzico di sale; insomma le melanzane sono un must have di settembre.
Questo è anche il periodo dei pomodori, che proprio a settembre sono ideali per le preparazioni casalinghe, tra cui ad esempio la tradizionale passata di pomodoro come conserva per tutto l’anno. I pomodori sono in questo momento maturi e succosi e ricchi di polpa, prestandosi a diversi tipi di preparazioni.
Un tripudio di colori è invece sancito dai peperoni, dolci o piccante che siano, che rappresentano un altro ingredienti fondamentale della cucina autunnale. Arrostiti, ripieni o utilizzati per preparare salse, sono sempre una garanzia. E insieme ai peperoni, un’altra certezza è data dalle zucchine, che si prestano come un ortaggio versatile e leggero, pronto per essere usato per numerose preparazioni, dalle frittate alle torte salate, passando per le grigliate e le vellutate.
Non dimentichiamo le carote, che, essendo ricche di beta-carotene, sono adatte a minestre, zuppe e centrifughe, e aiutano notevolmente l’organismo, soprattutto per quanto riguarda la protezione della pelle e degli occhi.
Fondamentali per insaporire qualsiasi piatto, le cipolle sono un ingrediente base della cucina.
Perché questa classifica ha motivo essere citata?
Le verdure hanno un obiettivo fondamentale per quanto riguarda l’alimentazione dell’uomo, perché permettono di avere un equilibrio nutrizionale senza precedenti e poi perché, combinate con altri ingredienti, si prestano alla preparazioni di numerose ricette. Inoltre, hanno un sapore intenso, soprattutto quando sono ben mature, e raggiungono il picco del sapore proprio in autunno; per questo motivo, sono facilmente reperibili nei mercati e nei negozi di alimentari freschi e con prezzi assolutamente compatibili.